Produttore
Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. Federazione di Modena
Indirizzo
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Viale Ciro Menotti 137 – 41100 Modena
Consistenza
bb. 65
Estremi cronologici
1964-1972
Storia archivistica
Il fondo è costituito da atti rilegati in volumi e materiali sciolti ritrovati e inseriti nel fondo Archivio del Pci di Modena, relativi all’arco cronologico che va dal 1964 al 1972, anno in cui la maggioranza del Psiup confluì nel Pci.
Contenuto
Il fondo documenta l’attività della sinistra socialista e poi del Psiup nella realtà modenese tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta. Sono inoltre presenti volumi con la raccolta di pubblicazioni periodiche del Psiup («Politica unitaria», periodico della Federazione modenese del Psiup, e «Rassegna socialista») e quattro pubblicazioni con gli atti ed i resoconti verbali dei Congressi nazionali del Psiup, svoltisi nel 1965, 1968, 1971 e 1972. Tra il materiale documentario si trova inoltre la raccolta di «Agenzia socialista», in buste annuali dal 1964 al 1972. Nel fondo sono conservate anche diverse carte relative al primo nucleo del Potere operaio veneto emiliano a Modena (formato da un gruppo di militanti espulsi dal partito nel 1966), al movimento studentesco, alle lotte operaie dell’”autunno caldo”, a circoli che animarono la scena politico-culturale modenese a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta.