Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Gianfranco Contri

Fondo Gianfranco Contri

Produttore

Gianfranco Contri

Indirizzo

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, Viale Ciro Menotti 137 – 41100 Modena 

Consistenza

bb. 9

Estremi cronologici

1968-1977

Storia archivistica

Gianfranco Contri ha partecipato all’esperienza del movimento studentesco modenese, a partire dal 1968, come studente dell’Istituto professionale Cattaneo. Tra i fondatori di Lotta Continua a Modena nel 1970, ha militato nell’organizzazione fino al 1976. E’ stato uno dei responsabili della Commissione scuola di Lotta Continua e promotore del Circolo Ottobre nella realtà modenese. Il fondo è stato donato da Gianfranco Contri nel 2015.

Contenuto

Il fondo è costituito da volantini, ciclostilati e documenti politici relativi all’attività, locale e nazionale, di Lotta continua e di altre organizzazioni extraparlamentari, al movimento studentesco modenese, a partiti e sindacati di Modena. Consistente è la documentazione relativa alle lotte del movimento studentesco modenese e alle diverse articolazioni dell’azione politica di Lotta continua sul piano locale. Una parte significativa del fondo riguarda alcune commissioni di Lotta continua (Commissione regionale Emilia Romagna, Commissione nazionale scuola quadri) e documenti precongressuali della stessa organizzazione. Di particolare interesse sul piano locale è la documentazione relativa a gruppi musicali modenesi e alle iniziative culturali organizzate in città dal Circolo Ottobre, sezione modenese della rete nazionale di circoli culturali promossa da Lotta continua. Il fondo documenta inoltre l’intervento di Lotta continua nelle caserma di Modena attraverso i “Pid” (Proletari in divisa); di questa organizzazione sono conservati anche documenti nazionali. Sono presenti raccolte di riviste e materiale vario, nazionale e internazionale, su diversi temi (internazionalismo, movimenti studenteschi e politici europei, antifascismo, controcultura, droghe).

Informazioni

A. Molinari, Il tempo del cambiamento. Movimenti sociali e culture politiche a Modena negli anni Sessanta, Bologna, Editrice socialmente, 2014.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?