Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Maurena Lodi

Fondo Maurena Lodi

Produttore

Maurena Lodi Come studentessa dell’Istituto tecnico Fermi, Maurena Lodi ha partecipato alle lotte del movimento studentesco modenese nella prima metà degli anni Settanta. Ha proseguito il suo impegno politico all’interno del sindacato ricoprendo ruoli di responsabilità nell’ambito della comunicazione per la Camera del lavoro di Modena.

Indirizzo

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena Viale Ciro Menotti 137 – 41100 Modena 

Consistenza

bb. 3

Estremi cronologici

1967-1978

Storia archivistica

Come studentessa dell’Istituto tecnico Fermi, Maurena Lodi ha partecipato alle lotte del movimento studentesco modenese nella prima metà degli anni Settanta. Ha proseguito il suo impegno politico all’interno del sindacato ricoprendo ruoli di responsabilità nell’ambito della comunicazione per la Camera del lavoro di Modena.

Contenuto

Nel fondo sono conservati volantini, ciclostilati, periodici e materiale a stampa relativi alla lotta studentesca e operaia modenese. La maggior parte del materiale riguarda la lotta studentesca degli anni 1971-1975, il dibattito sui decreti delegati e la riforma della scuola. Gli autori dei volantini e dei documenti politici sono i collettivi ed i comitati di base dei diversi istituti d'istruzione secondaria della città, i partiti politici di sinistra e le loro organizzazioni giovanili, le organizzazioni della sinistra extraparlamentare. Sono conservati anche materiali sindacali sulle lotte per il rinnovo dei contratti, i consigli di fabbrica, la medicina del lavoro. Altro materiale vario riguarda le comunità di base, campagne antimperialiste e antimilitariste. Il fondo contiene inoltre diverse testate di periodici di sinistra, dell’area della controcultura e del movimento anarchico.

Informazioni

A.M. Pedretti (a cura di), Io, al Fermi. Storia di un racconto a più voci, Carpi, APM, 2007. A. Molinari, Il tempo del cambiamento. Movimenti sociali e culture politiche a Modena negli anni Sessanta, Bologna, Editrice socialmente, 2014.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?