Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Archivio della Federazione del PSIUP di Piacenza (aggregato all'archivio del PCI di Piacenza)

Fondo Archivio della Federazione del PSIUP di Piacenza (aggregato all'archivio del PCI di Piacenza)

Produttore

Partito Socialista di Unità Proletaria – Sezione di Piacenza

Indirizzo

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Piacenza, Via Roma 23

Estremi cronologici

1964-1972

Storia archivistica

Il Partito Socialista di Unità Proletaria si costituisce nel gennaio 1964 in seguito a scissione interna del PSI causata dalla contrarietà della minoranza di sinistra del Partito alla svolta moderata che nel 1963 aveva portato alla formazione di un governo Moro-Nenni. Negli anni della sua attività la sezione piacentina del PSIUP si dimostrò attiva e vitale, capace di coniugare l'attività politica e sindacale con la ricerca storico-sociologica. Numerose le inchieste sulle condizioni di vita e lavoro del nelle fabbriche locali, coniugato alle ricerca storica sulla formazione del proletariato industriale. Il fondo archivistico testimonia il lavoro capillare all'interno delle fabbriche, che rappresenta una delle cifre distintive del PSIUP piacentino: una particolare attenzione è dedicata ai giovani lavoratori, inquadrati nella categoria di apprendisti, in particolare rivolto alle categorie dei giovani apprendisti, con la distribuzione di volantini, bollettini informativi, materiale propagandistico.

Contenuto

L'Archivio del PSIUP viene aggregato all'Archivio della sezione piacentina del PCI nel 1972 in seguito allo scioglimento del Partito e alla confluenza di gran parte degli iscritti nelle fila del Partito Comunista. Le 11 buste del Fondo PSIUP vengono ritrovate nel corso dell'opera di riordino e inventariazione degli archivi delle sezioni piacentine del PCI e della FGCI. La documentazione all'interno delle buste si trovava organizzata in fascicoli indicanti il contenuto e gli estremi cronologici, corrispondenti ai vari rami di attività dell'ente. Il fondo è costituito da periodici a stampa e materiale propagandistico rivolto in particolare agli studenti degli Istituti Superiori piacentini e ai giovani operai, collocati in percorsi di apprendistato nelle maggiori fabbriche piacentine. Di particolare rilievo sono i ciclostilati relativi alla nascita e alle prime fasi di attività del Movimento Studentesco piacentino; il materiale propagandiostico e d'inchiesta rivolto agli studenti piacentini frequentanti l'Università di Parma (facoltà di Magistero e Medicina); i materiali informativi e di propaganda relativi l'attività internazionale del gruppo (Rete di Comitati Vietnam Libero). Il fondo contiene un'approfondita inchiesta relativa le condizioni lavorative dei giovani operai piacentini, in particolare per quanto riguarda i contratti di apprendistato.

Informazioni

Fava Sara, Inventari degli Archivi della Federazione del PCI, della FGCI e dello PSIUP di Piacenza (1946-1986), Tesi di Laurea in Conservazione dei beni culturali, archivistici e librari, Rel. Prof. Euride Fregni, Università degli Studi di Parma, A.A. 1999-2000. Bizzarri Elisa, L'Organizzazione del Psiup (1964-1972), in Vallauri C. (a cura di), I partiti italiani tra declino e riforma: saggi e documenti, Bulzoni, 1986, vol. II, pp. 1027-1101.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?