Produttore
Bruno Messerotti. Bruno Messerotti fin da giovanissimo svolge un'intensa attività antifascista che lo porta al confino alle isole Tremiti. Dopo l'8 settembre 1943 viene arrestato e inviato in Germania. Torna in Italia nell’ottobre del 1945. Nel dopoguerra continua il suo impegno assumendo diversi incarichi nel Partito comunista modenese, come funzionario e sul piano istituzionale. Messerotti è stato anche un appassionato ricercatore e cultore di storia locale.
Indirizzo
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena Viale Ciro Menotti 137 – 41100 Modena
Consistenza
bb. 5
Estremi cronologici
1920-1985
Storia archivistica
Il materiale era stato organizzato dalla moglie ai fini della donazione, avvenuta in momenti successivi e con diversi livelli di strutturazione sul piano tematico e cronologico.
Contenuto
Nel fondo sono conservate carte personali e memorie della lunga attività politica di Messerotti. La documentazione del subfondo “Foto e manifesti modenesi, 1960-1971” rivela l'attenzione di Messerotti per manifesti, volantini e fotografie: attraverso un lavoro costante e minuzioso, Messerotti raccolse numerosi volantini e documenti politici prodotti dal movimento studentesco e operaio e da gruppi extraparlamentari tra il 1968 e i primi anni Settanta e fotografò manifesti di diversi partiti ed associazioni dello stesso periodo. Il fondo conserva anche materiali di organizzazioni neofasciste come la Giovane Italia.