Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Bruno Messerotti

Fondo Bruno Messerotti

Produttore

Bruno Messerotti. Bruno Messerotti fin da giovanissimo svolge un'intensa attività antifascista che lo porta al confino alle isole Tremiti. Dopo l'8 settembre 1943 viene arrestato e inviato in Germania. Torna in Italia nell’ottobre del 1945. Nel dopoguerra continua il suo impegno assumendo diversi incarichi nel Partito comunista modenese, come funzionario e sul piano istituzionale. Messerotti è stato anche un appassionato ricercatore e cultore di storia locale.

Indirizzo

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena Viale Ciro Menotti 137 – 41100 Modena 

Consistenza

bb. 5

Estremi cronologici

1920-1985

Storia archivistica

Il materiale era stato organizzato dalla moglie ai fini della donazione, avvenuta in momenti successivi e con diversi livelli di strutturazione sul piano tematico e cronologico.

Contenuto

Nel fondo sono conservate carte personali e memorie della lunga attività politica di Messerotti. La documentazione del subfondo “Foto e manifesti modenesi, 1960-1971” rivela l'attenzione di Messerotti per manifesti, volantini e fotografie: attraverso un lavoro costante e minuzioso, Messerotti raccolse numerosi volantini e documenti politici prodotti dal movimento studentesco e operaio e da gruppi extraparlamentari tra il 1968 e i primi anni Settanta e fotografò manifesti di diversi partiti ed associazioni dello stesso periodo. Il fondo conserva anche materiali di organizzazioni neofasciste come la Giovane Italia.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?