Luoghi

Una mappa interattiva in cui sono geolocalizzati i luoghi più significativi del periodo

Comune di Cesenatico, via Marino Moretti, 5, e biblioteca comunale, piazza Ciceuracchio, 21, Cesena

Comune di Cesenatico, via Marino Moretti, 5, e biblioteca comunale, piazza Ciceuracchio, 21, Cesena

Cesenatico è teatro, nel corso del 1968, di una serie di mobilitazioni studentesche che coinvolgono studenti degli istituti cittadini o fuorisede a Cesena, in merito all’elaborazione del nuovo Piano regolatore generale e di denuncia rispetto alla speculazione edilizia.
Si inizia il 16 aprile 1968, quando i giovani occupano l’Ufficio Tecnico del comune, denunciando i danni provocati dall’attività sfrenata del settore delle costruzioni e paventando i rischi insiti nel nuovo Piano Regolatore. Gli studenti chiedono la sospensione delle licenze edilizie in attesa di nuovi studi più approfonditi sul degrado del territorio.
Nelle settimane successive gli studenti continuano a discutere e mobilitarsi sulla questione e, dopo il rifiuto della Giunta comunale di accettare un dibattito aperto, organizzano una vera e propria autonoma iniziativa sul tema della pianificazione urbanistica.
In ottobre i giovani tornano alla carica con un nuovo atto simbolico: l’occupazione della Biblioteca comunale. In questo caso, la denuncia della speculazione edilizia, frutto dello strapotere dei costruttori, viene affiancata da quella della cultura borghese e dell’industria culturale asservita al potere.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?