Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Archivio della Federazione del PCI di Piacenza

Fondo Archivio della Federazione del PCI di Piacenza

Produttore

PCI – Sezione di Piacenza

Indirizzo

Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Piacenza, Via Roma 23

Estremi cronologici

1945-1991

Storia archivistica

Il Fondo viene versato presso l’Istituto nel 1994, e subito sottoposto ad opera di disinfestazione e pulitura. I faldoni erano infatti stati più volte trasferiti di sede e sottoposti ad eccessiva umidità, infiltrazioni oltre che ad un allagamento che ha distrutto completamente parte del materiale. Presso l’Istituto Storico il Fondo è stato sottoposto ad opera di catalogazione e sistemazione archivistica.

Contenuto

Il Fondo testimonia l’attività della sezione piacentina del PCI, dal periodo della clandstinità allo scioglimento del Partito. Di particolare interesse per la ricerca in corso sono le serie archivistiche relative a COMMISSIONE FEMMINILE, nella quale sono confluite le carte dell’UDI Provinciale e la documentazione relativa ai rapporti con altri gruppi/ collettivi presenti sul territorio; COMMISSIONE SCUOLA E CULTURA, che raccoglie questionari relativi alla situazione delle scuole medie e superiori della Provincia, le lotte contro l’autoritarismo e per il riconoscimento dei decreti delegati. Sono qui inoltre confluiti volantini raccolti negli Istituti Superiori prodotti da altri collettivi e gruppi studenteschi.

Informazioni

Fava Sara, Inventari degli Archivi della Federazione del PCI, della FGCI e dello PSIUP di Piacenza (1946-1986), Tesi di Laurea in Conservazione dei beni culturali, archivistici e librari, Rel. Prof. Euride Fregni, Università degli Studi di Parma, A.A. 1999-2000. Morsia D., Il comportamento politico nell’area di Parma e Piacenza, in La ricostruzione di una cultura politica: i gruppi dirigenti dell’Emilia Romagna di fronte alle scelte del dopoguerra, Varni A. ( a cura di), Bologna, Il Nove.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?