La presente cronologia è stata pensata per fornire informazioni temporali e geografiche puntuali sugli eventi accaduti in Emilia Romagna negli anni presi in esame dalla ricerca.
Sono state prese in considerazione esclusivamente le annate 1967, 1968 e 1969, riservando la gran parte dell’attenzione alle città capoluogo e ai centri principali del territorio emiliano-romagnolo.
Il focus degli eventi riportati è rappresentato dall’azione del Movimento degli studenti delle scuole superiori e delle univesità, mentre altri attori come il Movimento Operaio, i Partiti politici, altre forze presenti nella società sono stati citati solo di riflesso, nel momento della loro interazione con la contestazione giovanile.
Le fonti principali della ricerca sono stati i quotidiani locali delle varie province, alcuni quotidiani di tiratura nazionale che dedicavano pagine alla cronaca regionale (in primis «L’Unità») e, ove reperibili, i periodici delle federazioni locali dei partiti politici. In seconda battuta si è utilizzato materiale di archivio e si è fatto ricorso alle video-interviste a protagonisti dei fatti di quegli anni.