Luoghi

Una mappa interattiva in cui sono geolocalizzati i luoghi più significativi del periodo

Circolo culturale A.F. Formiggini, piazza Mazzini, 23

Circolo culturale A.F. Formiggini, piazza Mazzini, 23

L’associazione culturale intitolata ad Angelo Fortunato Formiggini era nata in piazza Mazzini nel 1955 per iniziativa di un gruppo di intellettuali di sinistra, sostenuti dal Psi e dal Pci, mantenendosi però “lontano da ogni indirizzo politico e di partito”. La convergenza di personalità di diversa provenienza ideologica era stata talvolta fonte di contrasti interni, ma aveva contribuito a fare del circolo un vivace luogo di incontro e un laboratorio culturale.
Giovani, intellettuali, artisti, scrittori, studiosi, politici modenesi e non solo collaborano alle attività e ai dibattiti proposti dal Formiggini, che tra gli anni Sessanta e Settanta è il luogo di incontro e di confronto per i giovani del Pci e del Psiup attivi nel movimento studentesco, fino a fungere da “base” per gli universitari di sinistra e per alcuni gruppi di studenti medi.
Durante l’Autunno caldo, poi, è teatro di diversi incontri tra le rappresentanze degli operai e quelle studentesche, che si confrontano con le Commissioni interne della Ferrari, della Salami, della Maserati, delle Corni.
Il Formiggini, insieme al Portico, diventa l’associazione culturale più importante sul territorio comunale e provinciale, sede di riunione delle “avanguardie” studentesche, interlocutore delle forze politiche modenesi, “palestra” di dibattito sui rapporti fra cultura e politica e fonte di esperienze e fermenti culturali innovativi, fino alla sua dissoluzione alla fine degli anni Settanta.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?