Produttore
Si tratta di materiale donato all'Archivio Pezzi da Severina Berselli, Sante Notarnicola e dai coniugi Roberto Di Marco e Michelina Vultaggio, ex attivisti del Soccorso Rosso, nel 1991. Soccorso Rosso fu fondato nel 1970 a Milano da Dario Fo, Franca Rame e diversi intellettuali, come l'avvocato Spazzali (i cui nomi ricorrono nelle carte che costituiscono questo fondo). Obiettivo di questo gruppo era fornire assistenza legale ai detenuti politici di sinistra e fare 'controinformazione' sui processi e sulle eventuali violenze subite dai militanti. L'attività del gruppo si è poi spostata verso il problema carcerario e le condizioni di vita negli istituti di pena. L'uso della sigla Soccorso Rosso è cessato fin dalla metà degli anni '70.
Indirizzo
Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri ER Via Sant'Isaia 18, 40123 Bologna
Consistenza
bb. 3
Estremi conologici
1969 - 1985
Storia archivistica
La documentazione è stata donata da Severina Berselli, Sante Notarnicola e dai coniugi Roberto Di Marco e Michelina Vultaggio nel 1991.
Contenuto
Il fondo si compone di: volantini, riviste, corrispondenza, rassegna stampa e comunicati sul tema delle condizioni di detenzione dei militanti di sinistra incarcerati.
Informazioni
Descrizione contenuto dei fascicoli: http://www.comune.bologna.it/iperbole/asnsmp/berselli.html
Ente conservatore
Archivio Marco Pezzi – Bologna