Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna

Fondo Partito comunista italiano (Pci), Federazione provinciale di Bologna

Produttore

Il fondo si compone della documentazione prodotta e raccolta dalla Federazione del Partito comunista di Bologna dal 1943 fino al 1991. La Federazione nacque nel 1921, operò nella clandestinità negli anni del regime fascista, fu protagonista della Resistenza e divenne il cardine della vita politica della città di Bologna nella seconda metà del '900.

Consistenza

bb. 969

Estremi cronologici

1943-1991

Storia archivistica

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è stata individuata dal Pci prima, poi dal Partito Democratico della Sinistra (Pds), quale istituto conservatore della memoria scritta e deputato al trattamento dei documenti. Tra la fine degli anni Ottanta e il 1993 la Federazione di Bologna del Pci, poi Pds, ha depositato e poi donato in tempi successivi l'intero fondo alla Fondazione Gramsci (allora Istituto Gramsci) che ha provveduto, e che provvede tuttora, alla conservazione, alla salvaguardia e al trattamento archivistico delle carte.

Contenuto

Il fondo rispecchia l'articolata attività politica del Pci sul territorio bolognese ed è composto dalle seguenti tipologie documentali: statuti, verbali di riunioni, atti di convegni, tabelle statistiche, opuscoli a stampa, articoli e relazioni di funzionari, appunti di lavoro, ritagli di giornali, dispense di corsi. Per un'analisi della posizione del Pci bolognese negli anni della contestazione possono essere utili le serie: Federazione giovanile comunista italiana (Fgci), Congressi, provinciali, Conferenze provinciali, Comitato federale, Commissione federale di controllo, Segreteria, Comitato direttivo, Organizzazione territoriale, Commissioni e Convegni, seminari, iniziative e manifestazioni.

Informazioni

"L'Archivio del Partito comunista italiano di Bologna. Archivio della Federazione (1923-1972)", a cura della Cooperativa archivisti ricercatori, 1990.

Inventario dattiloscritto a uso interno in consultazione presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. Inventario a cura di Sara Verrini; http://www.cittadegliarchivi.it/pages/getDetail/idIUnit:1/archCode:ST0002

Ente conservatore:

Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (Bologna)

Sito: www.iger.org 


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?