Produttore
Marco Pezzi è stato per venti anni militante prima nel movimento studentesco, poi in alcune organizzazioni della nuova sinistra. Il suo impegno politico cominciò alla fine degli anni '60 al liceo, poi nel Circolo Lenin di Faenza, in Avanguardia Operaia ed infine in Democrazia Proletaria, di cui fu dirigente della Federazione di Bologna e della Direzione Nazionale fino alla sua morte, il 14 novembre 1989.
Indirizzo
Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri ER Via Sant'Isaia 18, 40123 Bologna
Consistenza
ff. 557
Estremi conologici
1966-1992
Storia archivistica
Il nucleo documentario di Marco Pezzi è alla base della nascita dell'archivio a lui dedicato su iniziativa di amici e compagni di partito. I materiali sono stati raccolti da Marco Pezzi negli anni della sua militanza politica, un'enorme quantità di ciò che veniva prodotto (dai volantini ai documenti ai giornali) dalle organizzazioni della Nuova Sinistra sia in Emilia Romagna che in tutta Italia.
Contenuto
Il fondo si compone di: manifesti, volantini, riviste, corrispondenza, circolari, rassegna stampa, documenti congressuali, opuscoli etc. Tra gli enti produttori si segnalano: Avanguardia operaia, Democrazia proletaria, Partito comunista italiano, Pdup, Fgci. La documentazione tratta vari argomenti: lotte sociali, nelle scuole, nelle università e sui posti di lavoro, questioni di politica interna e internazionale, vita interna delle organizzazioni politiche di cui Pezzi faceva parte etc.
Informazioni
Descrizione analitica del fondo: http://www.comune.bologna.it/iperbole/asnsmp/pezzi.htm
Ente conservatore
Archivio Marco Pezzi – Bologna