Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Unione donne italiane (Udi) - Modena

Fondo Unione donne italiane (Udi) - Modena

Produttore

Unione donne italiane – Modena

Indirizzo

Centro documentazione donna di Modena. Str. Nazionale Canaletto Sud 88 - 41122 Modena

Consistenza

bb. 656

Estremi cronologici

1944-2000

Storia archivistica

Nel 1982 all'interno dell'Udi di Modena viene creato un Gruppo Archivio composto da donne, storiche e archiviste, desiderose di non disperdere la memoria racchiusa nella documentazione dell'Associazione. Grazie ai loro sforzi l'archivio viene riordinato per materie. Nel 1990 il Gruppo Archivio affida i lavori di riordino e inventariazione alla Cooperativa Multiversum che, nelle persone di C. Liotti, P. Romagnoli e C. Capucci, riporta l'archivio ad una organizzazione cronologica per fascicoli legati alle iniziative. Dopo tale intervento la Soprintendenza archivistica del Ministero per i beni culturali e ambientali riconosce il notevole interesse storico del fondo archivistico. Nel 1996 l'archivio viene depositato, insieme ad altra documentazione nel frattempo accumulatasi, presso il neonato Centro documentazione donna di Modena per ulteriori interventi di riordino e per garantire ai ricercatori un più facile accesso alla documentazione.

Contenuto

Il fondo documenta le attività e la struttura dell'Udi di Modena attraverso materiali relativi alle attività congressuali, delibere degli organismi dirigenti, lettere, relazioni, verbali, opuscoli, materiale a stampa. Il nucleo centrale del fondo è costituito dalla documentazione relativa all'attività politico - istituzionale dell'Associazione. Si tratta di materiale eterogeneo relativo alle iniziative promosse dall'Udi di Modena nell'espletamento della sua attività locale ma anche di documenti di diversa tipologia relativi ad iniziative nazionali e regionali promosse dall'Udi o da altre associazioni alle quali hanno partecipato le donne modenesi. Nell'archivio sono confluiti anche materiali prodotti dai singoli circoli Udi presenti sul territorio della provincia i quali costituiscono una importante testimonianza dell'azione compiuta dall'Udi provinciale di Modena verso i circoli territoriali. Il nucleo centrale del fondo è costituito dalla documentazione relativa all'attività politico - istituzionale dell'Associazione. Si tratta di materiale eterogeneo relativo alle iniziative promosse dall'Udi di Modena nell'espletamento della sua attività locale ma anche di documenti di diversa tipologia relativi ad iniziative nazionali e regionali promosse dall'Udi o da altre associazioni alle quali hanno partecipato le donne modenesi. Nell'archivio sono confluiti anche materiali prodotti dai singoli circoli Udi presenti sul territorio della provincia i quali costituiscono una importante testimonianza dell'azione compiuta dall'Udi provinciale di Modena verso i circoli territoriali.

Informazioni

Le donne in quarant'anni di immagini. Le fotografie dell'archivio UDI di Modena dal 1944 agli anni ‘80, Carpi, Nuova Grafica, 1988. C. Liotti (a cura di), Volevamo cambiare il mondo: memorie e storie delle donne dell'Udi in Emilia Romagna, Roma, Carocci, 2002.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?