Archivi

Una panoramica dei diversi fondi archivistici e documentari

Fondo Archivio storico provinciale PCI Ferrara.

Soggetto produttore

PCI Ferrara

Indirizzo

Istituto di Storia Contemporanea, Vicolo Santo Spirito 11

http://www.storiapciferrarese.it 

Consistenza

390 bb.

Estremi cronologici

Dal 1945 a al 1991 

Storia archivistica

L’archivio storico del PCI di Ferrara è stato acquisito dall’Istituto di Storia Contemporanea nel 2001. La cronologia delle 390 buste che lo compongono va dal 1945 al 1991, comprese 15 buste prodotte dalla FGCI, che figura come archivio aggregato.

Il nucleo iniziale dell’archivio della Federazione del PCI di Ferrara era conservato presso il Centro Gramsci di via delle Vigne 4, dove è rimasto dal 1972 al 1975, anno in cui il Centro Gramsci si trasferì in via Borgo di Sotto 36, diventando Istituto Gramsci.   Fino al 1984 i documenti della Federazione rimasero presso l’Istituto dove, nello stesso anno, venne costituito un Gruppo di Storia con l’incarico del riordino dei documenti del PCI.

Altra documentazione era collocata presso la sede del PCI di corso Porta Mare, dove, data la necessità di riunire le carte, si decise di trasferire l’intero archivio. Qui un’incaricata dell’Istituto Gramsci iniziò a dare ordine a una prima parte del corposo materiale, riguardante gli anni 1945-1964.

A causa di diverse vicende dell’Istituto e della Federazione, il lavoro venne interrotto per essere ripreso nel 1991, quando si mise mano al riordinamento delle carte degli anni 1964-1991 grazie all’intervento della bibliotecaria dell’Istituto Gramsci Francesca Stabellini, che lo portò a termine nel 1993, con la conseguente pubblicazione in Tra le carte della federazione del PCI di Ferrara. Guida all’archivio storico (1993), a cura del gruppo di lavoro della federazione PDS di Ferrara.  Dal 2013 è in atto un ulteriore intervento finalizzato a un repertorio analitico-scientifico da parte di un gruppo di lavoro costituito presso l’Istituto di Storia Contemporanea, dove ora l’archivio è conservato. L’operazione fa parte del più ampio progetto relativo alla storia del PCI ferrarese, articolato in ricerca storico-archivistica e bibliografica.   

Stato di ordinamento

In fase di digitalizzazione

Consultabilità

Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente in materia archivistica. 

Descrizione contenuto

Volantini, opuscoli, materiale gestione amministrativa, materiale fotografico, sul Partito Comunista Italiano,le lotte dei lavoratori, il movimento studentesco e la FGCI.


Contattaci!

Hai un fondo privato di materiale (fotografie, documenti, pellicole, ecc.) sul '68 in Emilia-Romagna?